....PENSIERI E RIFLESSIONI DEL MAESTRO MARCO FERRINI

Come trasformare contenuti psichici disecologici in ecologici? Come possiamo trasformarli da velenosi inquinanti in fertilizzanti? Perché è pur vero che l'inconscio è anche una riserva di risorse, non solo di traumi e condizionamenti. 
Conoscersi vuol dire anche conoscere la propria storia. 

Che cosa ci è accaduto e quanto della nostra storia conosciamo? Generalmente ne conosciamo pochissimo, paragonabile allo spessore di un'ala di mosca. Ma noi abbiamo lasciato una scia nello spazio e nel tempo lunga millenni e decine di millenni. Quella è la nostra storia. Esercitarsi nella meditazione, secondo la prospettiva dello Yoga della Bhakti, significa prendere in mano la nostra storia, la nostra vita, il nostro passato, e di conseguenza il nostro presente e il nostro futuro. La luce della conoscenza spirituale deve risplendere in noi, prima di poterla diffondere ad altri. 
Affinché la luce divina possa rifulgere, occorre fare un profondo lavoro di trasformazione, un viaggio iniziatico, che comincia con il prendere coscienza dei lati oscuri della propria persona, delle proprie debolezze, dei guasti del proprio carattere. 
Una volta misurata la dimensione delle nostre tenebre interiori, delle nostre ombre, inizia la risalita attraverso la pratica della virtù e della conoscenza spirituale. Tale viaggio avrà successo nella misura in cui si ricercherà l’illuminazione e il sostegno della Grazia Divina. 
Una vita eticamente coerente e una visione chiara e lungimirante, così come l’autentica compassione, sono presupposti indispensabili per giungere alla meta: l’Amore (Bhakti) che si esprime attraverso il servizio e la devozione a Dio e a tutte le creature.

Matsyavatara das (Marco Ferrini)

http://www.matsyavatara.com/
http://www.marcoferrini.net/