LEGGE DI ATTRAZIONE

CI SONO IMMUTABILI, LA LEGGE DELLA CORRISPONDENZA, DEL MENTALISMO, DELLA POLARITA', DI CAUSA ED EFFETTO, DEL GENERE, DELLA VIBRAZIONE E DEL RITMO. ESSE SI COMBINANO IN VARIO MODO E IN GRADI VARIABILI DANDO VITA ALLA LEGGE DI ATTRAZIONE
IO CHIAMEREI CON UN NOME SOLO QUESTO INSIEME DI REGOLE: LEGGE DELL'ARMONIA E DELLA PERFEZIONE. SI PERCHE' TUTTO E' ORGANIZZATO AI MASSIMI LIVELLI E TUTTE QUESTE CONNESSIONI FUNZIONANO UNA INTERSECATA NELL'ALTRA, SENZA DISCONTINUITA'. TUTTO SCORRE COME UNA CASCATA, LIBERA SI, MA CON REGOLE TANTO PRECISE DA NON PERMETTERE NESSUN ERRORE. TUTTO E' PERFETTO E IN PERFETTO SINCRONISMO, TUTTO FUNZIONA INDIPENDENTEMENTE, MA PER ESISTERE TUTTO DIPENDE DA TUTTO. ANCHE IL NOSTRO CORPO E' UN PICCOLO UNIVERSO. TUTTO E' COLLEGATO ED E' IN PERFETTA ARMONIA.


LEGGE DEL MENTALISMO
--------------------------------
 La prima delle sette leggi ermetiche dice: "Tutto è Mente. l'Universo è Mentale" . Questo significa che la realtà sostanziale che sta al di là di tutti i fenomeni, quelli che la scienza identifica come materia, energia e vita, è l'attività mentale, a sua volta originata dallo Spirito. Ogni cosa che esiste è una creazione della Mente Universale, ed esiste quindi uno Spirito Universale che crea ogni cosa con la propria Mente. Lo Spirito è per sua natura inconoscibile e indefinibile, ma la sua esistenza si manifesta nell'attività mentale creatrice. Dove esiste materia, energia o vita, sappiamo dunque che tutto questo prima di esistere è stato pensato da una Mente. Questo vale sia per il macrocosmo (l'Universo, i grandi sistemi), che per il microcosmo (i singoli esseri viventi, i piccoli sistemi).
I nostri sogni forniscono un'efficace analogia per questa prima legge, perché quando sogniamo diventiamo come il grande Tutto. Ogni nostro pensiero  è realizzabile, anche i nostri sogni più grandi e apparentemente impossibili, perchè il Tutto può tutto.


LEGGE DELLA CORRISPONDENZA
-----------------------------------------
L'aforisma che meglio esprime il significato della Legge di Analogia e Corrispondenza è : "Come in alto, così in basso" (Ermete Trimegisto).
Questa è la legge secondo la quale uno dei mezzi con cui l'uomo può venire a conoscenza della Forza Creatrice (Universo) è la comprensione di se stesso. Infatti, il "macrocosmo ripete se stesso nell'uomo, il microcosmo, e il microcosmo è a sua volta riflesso in tutti gli atomi minori". Tutto è fatto della stessa sostanza, il Tutto. Per questo motivo, ogni cosa è un riflesso o una replica di ogni altra cosa
"Come in alto, così in basso" significa anche che quello che seminiamo nei nostri pensieri ricadrà nella nostra realtà fisica, e che quello che riusciremo a trasformare o non trasformare nelle nostre società (macrosistemi) ricadrà all'interno delle nostre relazioni personali e della nostra vita quotidiana (microsistemi).
La legge di Analogia e Corrispondenza opera su tutti e tre i piani, essendo una legge Universale: mentale, fisico e spirituale.


LA LEGGE DELLA VIBRAZIONE
-------------------------------------
"Tutte le cose sono in movimento, tutte le cose vibrano". Questo ormai non è un mistero nemmeno per la scienza, almeno per quanto riguarda la materia. Anche gli oggetti apparentemente solidi sono formati da atomi, i quali sono com'è noto costituiti da particelle in movimento. Il fatto che ci appaiano solidi e compatti dipende dalle nostre limitate capacità di percezione, ma in realtà ogni cosa vibra e possiede una sua frequenza vibratoria, che è inversamente proporzionale alla densità della materia che la compone.
Sul piano emozionale, ogni vibrazione attirerà una vibrazione analoga, questo significa che potremo creare il nostro mondo come lo desideriamo, innalzando le nostre vibrazioni. Lo facciamo esaminando le nostre emozioni e comprendendole. Se qualcosa ci fa stare male, vuol dire che non è allineato con la NOSTRA VIBRAZIONE. Dobbiamo immediatamente cambiare il modo in cui percepiamo la situazione, anche perché non possiamo cambiare gli altri, questo lo dobbiamo sempre tenere presente. Quelli che devono cambiare siamo noi, cercando sempre qualcosa che ci faccia stare meno male possibile, in modo da elevare sempre più le nostre vibrazioni.

LA LEGGE DELLA POLARTA'
-------------------------------
Una delle sette leggi Universali (le leggi ermetiche) è quella della Polarità.
Ogni cosa ha il suo opposto: bianco e nero, luce e buio, giorno e notte,positivo e negativo,maschile e femminile,yin e yang…
Per quanto possa apparire buia una cosa c’è sempre anche un 
potenziale di luce.Sappiamo che finita la notte inizierà il giorno.
E’ come una scala che va dal più piccolo al più grande.
Come in un termometro,dalle temperature fredde si passa poi a quelle calde.

Tutto è duale, tutto è polare. Per ogni cosa c’è la sua coppia di opposti. Come simile e dissimile sono uguali, gli opposti sono identici per natura e differiscono solo di grado. Così gli estremi si toccano. Tutte le verità non sono che mezze verità e ogni paradosso può essere conciliato.”
Il Principio della Polarità ci porta a fare dei ragionamenti sullo stesso ordine d’insieme. Quando viviamo una situazione di difficoltà economica, sembra che la prosperità faccia parte di un altro mondo; oppure quando viviamo uno stato di sofferenza fisica, sembra che lo stare bene fisicamente sia qualcosa di un altro pianeta. Il Principio Ermetico della Polarità ci riporta proprio su questo concetto: siamo costantemente in presenza di cose che hanno parti opposte. Quindi, introducendo il concetto d’insieme, la ricchezza è parte dello stesso insieme della povertà; la salute è parte dello stesso insieme a cui appartiene la malattia; la felicità è parte dello stesso insieme in cui si trova l’infelicità; ecc. La differenza tra i due poli opposti sta nel grado con cui ci si muove all’interno dello stesso insieme.

LEGGE DEL RITMO
-----------------------
TUTTO FLUISCE ESPANDENDOSI E CONTRAENDOSI, TUTTO HA I SUOI FLUSSI, TUTTO SI INNALZA E CADE. La oscillazione pendolare si manifesta in tutto. I ritmi si compensano. Questo principio di neutralizzazione è applicato negli atti (avvenimenti) dell’Universo, dei Soli, dei Mondi, nella vita, nella mente, nell’energia e nella materia. C’è sempre un’azione e una reazione, un avanzamento e una regressione. Tutto ha il suo ritmo. Ogni orologio biologico o meccanico è regolato secondo il ritmo. L'UNIVERSO QUINDI E' RITMO. Spesso l'uomo non segue e non conosce questa legge, quindi tutta la sua vita ruota intorno a ritmi differenti da quelli che dovrebbe seguire, e così violando questa legge, finisce egli stesso per crearsi un mondo che non segue leggi naturali. Ecco la causa di malattie, emicranie, cattiva digestione. e' il nostro corpo che ci parla, ci dice che dovremmo seguire il nostro ritmo naturale, ma la maggior parte delle volte non viene ascoltato. Niente...Il nostro materialismo, ciò che creiamo noi, non è altro che un'alterazione di qualcosa di più semplice che non riusciamo a vivere e capire, perchè non sappiamo ascoltare. Ascoltando il nostro ME, potremmo raggiungere alte vette e vivere una VITA A PIENO RITMO.

LA LEGGE DELLA CAUSA E DELL'EFFETTO
-----------------------------------------------
Ogni causa ha il suo effetto ed ogni effetto che compare ha una propria causa che lo determina. Tutto accade in conformità alle Leggi Universali stabilite dal Divino.
Ogni pensiero, ogni parola, ogni azione positiva o, al contrario, negativa che noi realizziamo nel presente costituisce una causa che determinerà nel futuro, più prossimo o più lontano, effetti e conseguenze positivi o negativi. Questa è la Legge della Causa e dell’Effetto, nota in Oriente come la legge del Karma. In sanscrito la parola karma significa azione.
Qualsiasi pensiero, parola, sentimento, azione tornano come un boomerang presso colui che li ha determinati.
La terza legge di Newton, la “legge dell’azione e della reazione”, afferma che ogni forza esercitata sopra un oggetto provoca una reazione di forza uguale e di senso contrario; questa è la trasposizione nel mondo fisico della Legge del Karma.

NON SIAMO PUNITI PER LE NOSTRE AZIONI, MA DALLE NOSTRE AZIONI....

LA LEGGE DEL GENERE
--------------------------
Prevede sempre una forma maschile e una femminile, anche se esse stesse si completano e hanno un rapporto i reciprocità. Uno è l'assenza dell'altro, ma non può vivere senza l'altro.

Nessun commento: