PENSA E ARRICCHISCI TE STESSO DI NAPOLEON HILL

I TREDICI PRINCIPI DEL SUCCESSO:
  1. IL DESIDERIO
  2. LA FEDE
  3. L'AUTOSUGGESTIONE
  4. LA COSCENZA SPECIALISTICA
  5. L'IMMAGINAZIONE
  6. LA PROGRAMMAZIONE ORGANIZZATA
  7. LA DECISIONE
  8. LA TENACIA
  9. LA MENTE SUPERIORE
10. L'ENTUSIASMO
11. IL SUBCONSCIO
12. IL CERVELLO
13. IL SESTO SENSO

1. IL DESIDERIO: punto di partenza di ogni realizzazione!
Chiunque prima di conseguire il successo (in ogni campo, non solo quello finanziario), deve desiderarlo ardentemente. Senza desiderio niente è possibile, mancherebbe la base per la nostra trasformazione, per il nostro scopo. Quindi importantissimo è sapere quale sia il nostro desiderio. Cosa vogliamo veramente. Sembra facile, ma, in effetti spesso è più difficile sapere ciò che vogliamo che non raggiungerlo. Pensiamo di volere ardentemente quella cosa, poi raggiunta ci accorgiamo che alla fine non era proprio quello che desideravamo. E allora? Ecco la risposta. Sapere ascoltare il nostro IO INTERIORE. Cercare di comprenderlo il meglio possibile, dobbiamo lasciarlo esprimere e non è così scontato come sembra, perchè noi siamo frastornati da tutto quello che percepiamo, che ci arriva dalla televisione, dalla pubblicità, dai messaggi altrui e dai consigli degli altri. Siamo confusi. Crediamo che siano nostre certe scelte che invece facciamo per far felici gli altri, per accontentare genitori, maestri, figli, parenti, amici e patners.
Ascoltiamoci e facciamo si che il nostro "ME", ci parli e ci dica cosa vogliamo veramente. Siamo pronti poi per ottenerlo

2. LA FEDE: unico antidoto contro il fallimento!
La fede è un requisito essenziale per ogni successo. Fede in me stesso prima di tutto, ma fede anche nell'aiuto che mi potrebbero dare gli altri. Fede in ciò che voglio raggiungere, perchè so di poterlo fare. Niente e nessuno mi potranno fermare se ciò che ho scelto si fonda su verità o giustizia. Null'altro potrà durare a lungo se non sono fondate su questi principali principi. Eliminerò odio, invidia, gelosia, egoismo e cinismo, esternando amore per l'umantà, poiché so che un atteggiamento negativo verso glia altri non mi perterà mai verso il successo

3. L'AUTOSUGGESTIONE: il portale che permette di accedere al subconscio!
Focalizzandoci sul nostro desiderio ardente finchè il subconscio non lo accetta come un dato di fatto, la mente comincerà a escogitare maniere per metterlo in pratica. Ecco che arrivano le intuizioni, le ispirazioni improvvise e le idee guida.

4. LA COSCIENZA SPECIALISTICA: necessaria per raggiungere l'obiettivo!
Bisogna conoscere e ampliare le nostre conoscenze, studiare e approfondire tutto ciò che ci serve nel nostro campo professionale o e comunque per raggiungere il nostro obiettivo o scopo.
L'ignoranza non ha mai giovato nessuno, lo studio apre la mente, imparare, conoscere e studiare, approfondire fanno crescere spirito, mente e corpo. Nessuno ha mai raggiunto alte vette senza conoscere a fondo ciò che ci serve per crescere.

5. L'IMMAGINAZIONE: il laboratorio della mente!
l'immaginazione è il laboratorio mentale in cui si da forma a tutti i progetti che l'uomo può inventare. Gli impulsi e i desideri vengono plasmati a livello prima formale e poi concreto grazie all'aiuto della facoltà mentale che definiamo immaginazione o fantasia. Tutto ciò che immaginiamo lo possiamo creare. Tutto ciò che la nostra mente è in grado di concepire e credere, lo possiamo avere, quindi è realizzabile.. Purtroppo ci hanno insegnato a non fantasticare, a non immaginare e sognare, ma solo ad agire. Male!!! Perchè senza pensieri, immaginazione e fantasia, nulla è possibile. Ciò che realizzeremo sarebbe solo qualcosa di arido e senza valore. Gli artisti, i poeti, scrittori, i musicisti hanno sempre immaginato la loro creazione prima di concepirla, anche perchè diversamente non sarebbe possibile.
Iniziando a costruire il nostro futuro, non preoccupiamoci di limiti o barriere, pensiamo invece che possono servirci, perchè per abbatterli dobbiamo far ricorso alla fantasia, OSSIA: la necessità aguzza l'ingegno!

6. LA PROGRAMMAZIONE ORGANIZZATA: il catalizzatore che trasforma il desiderio in azione!
Se abbiamo deciso quale sia il nostro desiderio, ora dobbiamo organizzare un piano per poterlo realizzare. Per essere sicuri del successo i nostri piani non devono essere difettosi. Potremmo avere la necessità di avvalerci di altre persone, e delle loro capacità, quindi dovremmo essere in grado di collaborare con altri, senza prevalere ma anche senza essere dominati. Coraggio, autocontrollo, decisione, disponibilità ad assumersi la piena responsabilità e collaborazione, sono alcune delle più imoprtanti qualità per raggiungere il successo
Un uomo che non ha nessun piano da seguire è come una nave senza rotta: nessuna destinazione precisa, il disastro in agguato

7.LA DECISIONE: via libera all'azione!
La decisione porta al successo, l'indecisione al fallimento. Non è una teoria ma un dato di fatto. Il nemico comune di ogni uomo è l'abitudine a rimandare. Avere un obiettivo preciso rende molto più facile assumere determinazioni risolute. Una volta assunta la nostra decisione, dobbiamo attenerci ad essa come ci si attacca ad un'ancora di salvataggio. La maggior parte degli individui che falliscono, è di solito facilmente influenzabile dalle opinioni altrui, finendo talvolta per farsi ingannare o permettendo ai pettegoli, ai giornali o ad altro di decidere per loro. LE OPINIONI SONO LA MERCE PIU' A BUON MERCATO CHE ESISTA AL MONDO!
I parenti e gliamoci intimi finiscono spesso per ostacolarci con le loro opinioni, talvolta col loro scherno, anche se non intendono farlo.

8. LA TENACIA: il potere della volontà!
Desiderio e volontà  formano insieme una coppia irresistibile. L'incostanza impedisce a molta gente di compiere grandi realizzazioni. Molti infatti iniziano un'attività ma, non appena le cose si fanno difficili, rinunciano e cambiano strada. L'esperienza dimostra che l'incostanza è una debolezza umana assai diffusa. Tuttavia impegnandosi e sforzandosi è possibile vincere tale difetto.

9. LA MENTE SUPERIORE: l'unione fa la forza!
L'idea che hai del tuo desiderio e di ciò che vuoi realizzare, il tuo pensiero, ossia l'energia che si propaga, grazie alla quale potrai ottenere ciò che vuoi, è naturalmente più potente se ci sono sinergie che lavorano per lo stesso scopo. Se si riescono ad unire più cervelli, più menti che lavorano per lo stesso obiettivo, sarà praticamente impossile non realizzarlo. Una moltitudine di menti concentrate sullo stesso obiettivo fa si che questo si realizzi nel più breve tempo possibile. Ecco il risultato di molte aziende o gruppi che raggiungono in brevissimo tempo il loro successo.

10. L'ENTUSIASMO: il carburante necessario!
Diremmo che senza entusiasmo non si può ottenere molto, e infatti è così, perché è proprio il carburante necessario a raggiungere il nostro scopo. Il desiderio senza entusiasmo cadrebbe subito nell'oblio. l'entusiasmo è ciò che ti permette di andare avanti, convincerti che raggiungerai ciò che vuoi, e più l'entusiasmo è forte e più brevemente raggiungerai il traguardo. 

11. IL SUBCONSCIO: non dorme e non si riposa mai!
Il subconscio è teatro dei fenomeni mentali più importanti. La mente subconscia non dorme e non si riposa mai, è una fonte di potere che ci mette in contatto con l'Onnipotenza. Chi impara a fidarsi del subconscio, scopre di avere a disposizione infinite risorse.
Quale metodo è necessario usare per influenzare il subconscio?: Dichiarare mentalmente ciò che si vuole.

12. IL CERVELLO: un muscolo da utilizzare e irrobustire!
Si dice che del nostro cervello venga utilizzato solo il 10%. Purtroppo è triste ma vero, quindi proviamo a pensare a quali potenzialità potremmo avere e che invece non utilizziamo. Pensiamo solo ai grandi artisti, ingegneri, letterati...Forse loro più di noi hanno utilizzato questa meravigliosa e potentissima macchina, che ha permesso all'uomo cose che spesso si credevano impossibili. E quindi ora smettiamo di pensare a ciò che non possiamo raggiungere. Pensiamo solo a ciò che vogliamo raggiungere ed utilizziamo al massimo il nostro potente mezzo : IL CERVELLO

13. IL SESTO SENSO:qualcosa che non si vede ma si percepisce!
Il sesto senso non tutti riescono ad usarlo, ma solo perchè non vogliamo ascoltarci. Se fossimo in continuo collegamento con il nostro subcoscio, capiremmo come fare. Esso ci fornisce un grande aiuto: il sistema di guida emotivo che genera emozioni. Se queste sono in sintonia con ciò che vogliamo, ci sentiamo bene altrimenti ci sentiamo male. Quindi quando qualcosa o qualcuno non ci fa sentire a nostro agio, significa che stiamo facendo, sentendo o parlando di qualcosa non in linea con il nostro SE. Spesso ci sentiamo dire "non lo fare, secondo me sarebe meglio che facessi così", e noi quasi sempre diamo retta al prossimo. SBAGLIATO! Dobbiamo seguire il nostro Io Interiore che ci fa percorrere la strada giusta per noi. E così molti diranno " Tu si, che hai il sesto senso!" Il sesto senso è dentro di noi, ascoltiamolo!

2 commenti:

Parvinder @TheInfoteca ha detto...

Uno dei primi libri che mi ha veramente costretta a fermarmi e pensare, è stato questo libro “Pensa e Arricchisci te stesso”.
I principi di successo che rappresenta Hill, sono ancora rilevanti dopo 75 anni. Ho imparato dal suo libro come pensare diversamente e creare la ricchezza.
Tanti non credono in questa formula, però per me funziona.

I capitoli che mi hanno colpita di più sono:
- il desiderio
- la fede
- immaginazione
- persistenza
- master mind
- il sub-conscio

Secondo me è un libro di grande ispirazione e devono leggerlo tutti se vogliono migliorare la loro vita finanziaria e la loro salute.

TAVOLA DI SMERALDO ha detto...

Grazie per il tuo pensiero che condivido. Ho conosciuto la Legge Di Attrazione nel 2009 e grazie al mio nuovo attegiamento mentale sono riuscita a fare cose che non avrei mai immaginato di fare. Napoleon Hill come dici tu è attualissimo, e sorprendentemente utile.
Ciao
Miriam