EFT

EFT sta per Emotional Freedom Techniques ovvero Tecniche di Libertà Emotiva. Si tratta di un metodo definito comunemente “agopuntura psicologica senza l'uso di aghi” e fa parte delle Tecniche Energetiche sui Meridiani. Nasce nel 1995, grazie a Gary Craig, un ingegnere della California che, resosi conto della sua straordinaria efficacia, ha diffuso EFT in tutto il mondo.
EFT è una tecnica che ha lo scopo di liberarsi da tutte le emozioni e credenze limitanti.
EFT è una tecnica che insegna come lasciar andare ogni emozione, stato, pensiero negativo per entrare in uno stato di RIEQUILIBRIO INTERIORE.
EFT nasce dalla fusione con le conoscenze più recenti sulla mente e la tradizione millenaria degli antichi maestri cinesi.
Noi siamo un flusso costante di energia in movimento , quando dentro di noi tutto è in equilibrio sentiamo un profondo benessere e ogni settore della nostra vita va bene perché è nutrito della nostra energia.
Tuttavia ci sono dei momenti in cui avvenimenti o situazioni particolari ci causano delle interferenze emozionali che ci tolgono l’energia che non è più disponibile per la nostra felicità perché è rapita dal passato, dalle emozioni negative , dalle paure, da vecchi traumi.
Traumi che spesso ci raccontiamo di aver risolto ma che sono sempre lì a ricordaci chi siamo stati e cosa non potremo mai essere!!!
Il lavoro che EFT fa su di noi è vero e tangibile già dalla prima volta perché coinvolge in modo energetico ogni parte di noi : la mente, il cuore e il corpo.
Attraverso l'EFT tutto torna a fluire e una rinnovata forza ci sostiene per creare la vita che abbiamo sempre voluto con Gioia e Amore.
La tecnica è molto semplice e consiste nel passare i principali meridiani del corpo (14) picchiettando i punti in cui sul corpo si aprono delle porte di comunicazione, i famosi a agopunti. La tecnica consiste in picchettamenti che si effettuano in punti specifici dei meridiani (una specie di agopuntura praticata con la pressione delle dita) insieme a delle particolari verbalizzazioni; tale applicazione può determinare cambiamenti rapidi di "emozioni" e di "sensazioni", stati d'animo che non sono più funzionali come risposta a determinati eventi esterni.
Tutti i picchettamenti e le procedure verbali sono nella loro semplicità un concentrato di elevata tecnologia energetica e fisiologica.

Ecco la procedura  


La procedura base è composta da 4 fasi:

1             sintonizzazione del problema

2             misurazione dell’intensità da 0 a 10

3             fase di preparazione : Picchiettando sul punto Karate esprimere verbalmente il problema preceduto dalla formula ANCHE SE ………(problema) e seguito dalla formula MI AMO E MI ACCETTO COMPLETAMENTE E PROFONDAMENTE (ripetendola per tre volte)

4             eseguire la sequenza: picchiettando i seguenti punti

sopra la testa
inizio interno del sopracciglio
lato occhio
sotto occhio
sotto naso
sotto labbro
clavicola alternata sporgenza destra e sinistra
sotto ascella
sotto seno
sfregamento mani per consentire a tutte e 10 le punta delle dita delle due mani di essere sfiorate.

5             rimisurazione da 0 a 10 per comprendere se l’intensità è scesa, salita o rimasta invariata. In questi ultimi due casi ci sono delle resistenze a lasciar andare il problema, quindi è consigliato un set completo con la frase :

Anche se ho paura a lasciar andare questo problema e le sue cause più profonde mi amo e mi accetto completamente e profondamente.


6             Se l’intensità emozionale è scesa di molto procedere a trattare le altre tematiche che man mano emergono rispettando sempre i punti precedenti.

EFT si è ampiamente dimostrata efficace su centinaia di disturbi, siano essi di origine fisica, emozionale o mentale. Consiste nella stimolazione di una serie di punti del corpo corrispondenti a 14 Meridiani di concerto con la focalizzazione della mente sul problema che si vuole risolvere e/o su una sua soluzione. A volte è sufficiente l'applicazione di due o tre passaggi per avere ragione del disturbo, ma per le problematiche più complesse sono necessarie maggiori costanza e creatività. EFT può essere utilizzata su se stessi in perfetta autonomia, anche se l'esperienza insegna che spesso un intervento esterno riesce a superare le “barriere di protezione” che la mente crea per impedire il cambiamento, pur se positivo.
I gradi di utilizzo di EFT sono a completa discrezione dell'individuo, il quale la può applicare semplicemente sui problemi fisici (ad esempio dolori, allergie, costipazioni) oppure scegliere di liberarsi anche dai condizionamenti mentali che limitano pensieri ed azioni, e dai conflitti emotivi irrisolti che bloccano il percorso evolutivo e danno origine a numerose malattie psicosomatiche.


I SITI, AI QUALI QUESTO TESTO FA RIFERIMENTO, SONO:

Nessun commento: