MUDRA: SIGILLO

Mudrā (in Sanscrito, letteralmente "sigillo" ) è un gesto simbolico delle mani o delle dita e insieme alle Asana (posture del corpo) sono utilizzate nella pratica meditativa yoga.
Il Mudra può agire sul piano fisico, energetico e/o spirituale.
E’ un gesto simbolico che in varie religioni viene usato per ottenere benefici sul piano fisico, energetico e/o spirituale.
Possono essere eseguiti in qualsiasi momento della giornata, stando attenti a non esagerare nello sforzare l'organismo, ricordatevi che queste posture, anche se molto semplici da eseguire, "muovono" molta energia nel corpo, e se avvertite anche un minimo "fastidio" smettete immediatamente e lasciate passare qualche giorno prima di riprovare.
I Mudra sono utilizzati anche nella pratica yoga come completamento di alcune Asana (posizioni) durante le fasi meditative. I Mudra vengono usati molto nel buddhismo tibetano, anche sotto forma di movimenti, gesti, danze che vanno a completare tecniche, pratiche e meditazioni atte al raggiungimento dell'illuminazione. I mudra vengono praticati anche durante le cerimonie come ad esempio nelle cerimonie di iniziazione.


Dhyani


Il Dhyana Mudra è il Mudra della meditazione, dell' illuminazione spirituale, e può essere effettuato con una o due mani; se compiuto con una mano sola sarà la sinistra, posta aperta in grembo col palmo esteso verso l'alto e che rappresenta il principio femminile della saggezza. Se compiuto con le due mani (foto in alto) questo mudra vedrà la destra riposare sulla sinistra, sempre con i palmi estesi verso l'alto.


Pran


Si uniscono il pollice, l'anulare e il mignolo. l'indice e il medio vanno tenuti diritti. Il Pran Mudra, o Mudra della vita, attiva il chakra della radice, dove si trova l'energia elementale dell'uomo. A livello fisico accresce la vitalità, riduce nervosismo e stanchezza, migliora la vista. A livello mentale-emozionale dà coraggio, fiducia in se stessi e capacità di resistenza. Calma e rinforza, fa da "àncora di sicurezza".


Ksepana

Vanno incrociate tutte le dita tranne gli indici, che si toccano, e vanno puntati verso il basso. E' sufficiente tenere la posizione da 7 a 15 respirazioni, concentrandosi sull'espirazione; dopodiché, fare tre profondi respiri e appoggiare le mani sulle coscie con i palmi aperti verso l'alto.
Questo mudra riproduce il gesto del versare e lasciare andare: stimola l'eliminazione attraverso pelle, intestino crasso e polmoni, elimina le energie già bruciate, negative, e favorisce l'allentarsi di qualsiasi tipo di tensione. Per questo non va tenuto per troppo tempo: eliminerebbe le nostre energie fresche!

Shuni


Il pollice è in contatto con il dito medio che rappresenta il pianeta Saturno che a sua volta è legato alla legge del karma, alla pazienza e al discernimento che porta a separare le cose buone da quelle cattive.

Dona chiarezza mentale ma anche coraggio e responsabilità.
 

Mudra per risanare il corpo

Si utilizzano indifferentemente la mano destra, la sinistra od entrambe.
Si forma mettendo l'indice nella fossa del pollice, il pollice contro la seconda falange del medio, sul lato rivolto verso l'indice, le altre due dita non hanno particolari posizioni.
Mantenete la posizione per 3 minuti e ripetetela almeno 3 volte al giorno ad intervalli minimi di 5 minuti.
Questa postura purifica l'energia degli organi, rafforza il sistema immunitario, stimola la memoria e fornisce protezione contro le opinioni sbagliate
.



Nessun commento: